top of page

Storia



Il nome Pozzallo significa “pozzo al mare” poiché nel passato vi erano pozzi di acqua dolce ai quali attingevano le navi di passaggio. Si affaccia su un’ampia insenatura che si estende da Punta Raganzino a Contrada Marza, attraverso spiagge, dune e piccoli promontori. La presenza di insediamenti umani risale ad epoche lontane ed è testimoniata dal ritrovamento di aree cimiteriali e ruderi (rinvenuti dall’archeologo Paolo Orsi), monete di epoca romana e da ulteriori reperti di epoca Bizantina.
La sua importanza storica è invece relativamente recente poiché inizia intorno al XIV secolo, epoca in cui i Chiaramonte della Contea di Modica vi costruiscono un Caricatore per i trasporto delle merci via mare. In seguito a causa dei continui attacchi di pirateria alle scorte di grano e prodotti agricoli, nell’anno 1429 viene costruita una torre a difesa del Caricatore stesso e nuovi magazzini sotto il dominio del Conte Giovanni Bernardo Cabrera.
Gradualmente l’originario nucleo di case attorno alla torre, comincia ad assumere l’aspetto di casale: viene costruita la Chiesa intitolata a S. Maria di Portosalvo(1746) e solamente nel 1829 Pozzallo diventa comune autonomo.
Di particolare interesse storico, la Torre Cabrera, divenuta attualmente Monumento Nazionale oltre che stemma e simbolo della città.

Location

Pozzallo si estende per 2 Km sul mar mediterraneo, sulla costa della Sicilia Sud orientale, offrendo ai suoi abitanti ed ai suoi turisti, due grandi spiagge dalla sabbia fine e dorata.
La spiaggia “Raganzino” situata nel quartiere omonimo, ideale per chi ama la tranquillità è dotata di stabilimenti balneari, chioschi, docce e servizi vari; domina la spiaggia il caratteristico “Castello Di Martino”.
La spiaggia di “Pietrenere” è dotata di un ampio parcheggio, di una pista ciclabile, stabilimenti balneari, pub, discopub, gelaterie, caffetterie, bar, chioschi e di un’area parco giochi che la animano per il divertimento di grandi e piccini.

 

Dal 2002 Pozzallo (in provincia di Ragusa) ha ricevuto la sua prima Bandiera Blu, ripetuta di anno in anno, premio di cui possono fregiarsi solo le spiagge più pulite ed attrezzate d’Italia. La piccola cittadina, con la sua ricettività turistica in Sicilia, offre dove dormire a Pozzallo con Bed and Breakfast, Hotel e Alberghi.
E per chi ama trascorrere con la famiglia le proprie vacanze in Sicilia, inoltre, possibilità di alloggiare a Pozzallo anche con Case Vacanza e Affittacamere.


Dal nostro Bed & Breakfast è possibile raggiungere facilmente il porto di Pozzallo, un porto turistico e commerciale. 
Particolarmente ben organizzati sono gli scambi turistici con l’isola di Malta e Pozzallo con un servizio giornaliero da e per l’isola dei Cavalieri via catamarano della durata di un’ora e mezza. A Pozzallo nel periodo estivo si organizzano anche tornei di beach volley, beach soccer, calcio saponato, lezioni di ballo latino americano e spin bike.

bottom of page